RIABILITAZIONE MOTORIA

La riabilitazione motoria è un tipo di rieducazione che permette, attraverso il movimento, di ripristinare la corretta funzionalità articolare, muscolare e posturale. Vengono proposti una serie di esercizi, prima semplici e poi via via sempre più complessi, per facilitare il ritorno alle attività quotidiane con una diminuzione sensibile del dolore. La riabilitazione serve a recuperare mobilità, migliorare la coordinazione, aumentare forza e resistenza di muscoli e tessuti. 
Deve essere sempre svolta con l’assistenza di personale qualificato che indichi qual è l’attività migliore da svolgere in base alla problematica.
Gli esercizi possono essere utili per soggetti con patologie neurologiche, ortopediche e traumatiche, reumatologiche.

RIABILITAZIONE POST OPERATORIA

Affinchè i benefici di un intervento chirurgico siano effettivi e duraturi è di fondamentale importanza l’assistenza post operatoria per ripristinare al 100% le condizioni di salute del paziente e prevenire patologie e disfunzioni.
Parallelamente all’evoluzione della chirurgia si è dunque sviluppata la fisioterapia post operatoria. Questo intervento di riabilitazione include tecniche e strumenti che il terapista utilizza per raggiungere il massimo recupero del paziente a seguito di un intervento chirurgico.

IDROKINESI TERAPIA

L’Idrokinesiterapia è uno strumento riabilitativo adatto ad ogni tipo di patologia traumatica, fisiatrica, ortopedica, sportiva, neurologica e neuromotoria. Viene utilizzata per la cura delle patologie della colonna vertebrale, per i problemi articolari e muscolari e per tutti gli stati post operatori: spalla, ginocchio, gomito, anca, caviglia. Vi assisterò personalmente all’interno di una piscina con un percorso mirato e con esercizi ed attrezzi utili alla riabilitazione.

GINNASTICA POSTURALE 

Lo scopo è di migliorare la postura, sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi, attraverso il rinforzo del tono muscolare. La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Si effettua sia a corpo libero che tramite l’utilizzo della spalliera e di alcuni attrezzi sempre sotto il coordinamento del terapista.